Sabato 13 ottobre la prima serata della seconda rassegna di canto polifonico.
Quest’anno parteciperanno i cori “Alabarè” di Brescia (Pavoniana), “Erica” di Paitone, “Luca Marenzio” di Coccaglio e “Le Rocce Roche” di Brescia. I concerti si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di Collebeato con ingresso libero ed inizio alle ore 20.30. La direzione artistica della seconda rassegna è stata affidata al maestro Giambattista Tura.
Al seguente link è disponibile la locandina dell’evento >> cori_in_chiesa_ottobre_2012
Di seguito le schede biografiche delle corali presenti:
Il Coro Alabarè è nato nel 1980 con finalità di animazione liturgica nelle funzioni religiose della parrocchia Santa Maria Immacolata (Pavoniana) di Brescia. Ha gradatamente affiancato a questa attività lo studio e l’esecuzione in concerto di brani del repertorio polifonico classico, giungendo nel 2002 all’esecuzione in prima assoluta dell’Oratorio per soli, due cori, arpa e orchestra di Luca Tessadrelli, in occasione della beatificazione di P. Ludovico Pavoni, e nel 2007 all’esecuzione, sempre dello stesso autore, dell’Oratorio per soli, coro e orchestra dedicato a S. Filippo Neri. Nel 2009 ha partecipato alle celebrazioni liturgiche in occasione della visita del Papa Benedetto XVI a Brescia. Si è costituito in associazione nel 2005, entrando a far parte, nel 2008, dell’USCI di Brescia (Unione società corali italiane) con la quale collabora per le iniziative e le rassegne corali cittadine e provinciali. E’ attualmente composto da trentacinque coristi diretti dal M° Leonarda De Ninis. Il repertorio eseguito comprende brani di vari periodi storici, dal genere popolare a quello colto.
Il Coro Erica è stato fondato nel 1998 dall’attuale direttore e da alcuni amici appassionati del canto corale e della montagna. Come tutti i cori di questo genere, ha iniziato la sua esperienza attingendo dal ricco repertorio di canti tradizionali del coro della SAT di Trento e via via si è avvicinato ad altre composizioni con un occhio di riguardo alle cante di Bepi De Marzi. La denominazione deriva dall’arbusto che cresce solitario nei prati collinari e montani: l’erica. Attualmente il coro è formato da 25 elementi provenienti da vari paesi. Il suo repertorio comprende brani di ispirazione prevalentemente popolare, non disdegnando composizioni di carattere sacro. Il coro ha ottenuto un discreto numero di concerti e di servizi liturgici ed ha partecipato a rassegne corali in Italia e all’estero ottenendo sempre lusinghieri apprezzamenti di critica e di pubblico. Il Coro è iscritto all’USCI (Unione Società Corali) – delegazione di Brescia, dal 2006 ed è diretto da Enzo Loda.
Il Coro Femminile “Luca Marenzio” di Coccaglio nasce nel 1999 dopo un’esperienza quasi decennale di coro misto. Nel 2000, sotto la guida del M° Giorgio Mazzucato inizia un lavoro di impostazione vocale, fa esperienza di polifonia, Canto Gregoriano e apre il suo repertorio al canto popolare italiano ed internazionale. Nel 2003 collabora con il Coro e l’Orchestra dell’Arena di Verona per l’allestimento a Coccaglio dell’opera “Turandot” di G.Puccini. Nel 2004 inizia la collaborazione con il M° Andrea Rosa, pianista e compositore bresciano che elabora brani inediti proprio per la formazione femminile. Nel 2005, con l’obiettivo di una continua ricerca vocale tecnico-espressiva, intraprende un corso permanente con Vittorio Cortesi(certificato Masters nel metodo “Estill Voice Training System). Il gruppo si è aperto agli aspetti più significativi della letteratura corale, individuando nel canto uno strumento di amicizia e solidarietà. Il repertorio va sempre più arricchendosi di nuove proposte: dal canto tradizionale di montagna al più vasto repertorio di canti di origine popolare tratti dal folklore nazionale ed internazionale, dal gospel allo spiritual, da elaborazioni di brani tratti dal repertorio leggero a composizioni originali di musicisti contemporanei. Il coro è diretto,fin dalla sua nascita, da Angela Fertonani
Il Coro “Le Rocce Roche”, diretto da Giambattista Tura, nasce nel 1995 per iniziativa di un gruppo di amici accomunati dalla passione per la musica, il canto, la montagna, la natura. Requisito fondamentale per chi ne fa parte, non è tanto capacità o abilita tecnica quanto la condivisione di tale spirito. Perché “Rocce Roche”: gioco di suoni di parole, e gioco di significati. Rocce, come le montagne, la montagna che piace a noi, vera, solida, aspra. Roche, roca: il miglior aggettivo per descrivere la voce di ogni corista se sentito individualmente. Ma poi la magia del cantare insieme, che può rendere bello anche canto di voci roche…Coro di voci maschili composto da una trentina di elementi, in questi anni ha creato un proprio repertorio di canti popolari e di montagna, tradizionali o moderni ma sempre ispirati a tale genere. Tale repertorio viene proposto in concerti, feste popolari e religiose, rassegne canore, e iniziative diverse, questo sia in chiese, teatri, rifugi, piazze e in ogni occasione in cui venga dato spazio al canto popolare. Così, il Coro ha potuto esibirsi in città e provincia, ma anche in altre località in Italia e all’estero. Particolarmente cara al Coro è la Rassegna di canti popolari “Melodie montanare”, iniziativa del Coro stesso, proposta in città con soddisfacente risonanza in questi ultimi anni. Obiettivi sempre aperti per il Coro rimangono la continua ricerca di musica popolare, la sua diffusione, il coinvolgimento di chi ci ascolta, tendendo sempre alla maggior qualità possibile ma saldamente fedeli all’originale spirito ludico e appassionato.